giovedì 9 luglio 2009

Boeing B17 Flying Fortress


Boeing B-17F FLYING FORTRESS "A Bit O' Lace"
(inizio 1945) 447th Bomb Group-Rattlesden, UK
Il Bombardiere Americano "Flying Fortress" fu costruito dalla Boeing ed è uno dei più famosi aeroplani da guerra mai prodotti nella storia. Il prototipo del primo B17 eseguì il volo inaugurale il 28 Luglio 1935. A Dicembre del 1941 c'erano ancora pochi B17 in servizio attivo ma poi la produzione accelerò all'improvviso, anche perchè a seguito dei fatti di Pearl Harbour, gli Usa decisero di entrare in Guerra.
Quest'aeroplano fu protagonista tanto della guerra in Europa, quanto nei cieli sovrastanti l'Oceano Pacifico.
Si rese famoso soprattutto perchè contribui a distruggere in maniera profonda le principali zone industriali Tedesche: ricordiamo i bombardamenti di Amburgo, Brema, Berlino. La produzione terminò nel Maggio del 1945.
Miss Lace eseguì 83 missioni ed alla fine della 2^ Guerra Mondiale fece ritorno negli Stati Uniti e fu "parcheggiato" a Kingman Arizona.


1 commento:

  1. mi piacerebbe averlo anche se mi ricorda le bombe sganciate sopra la mia città|||
    credo però che avrà un costo troppo alto per le mie possibilità mi faccia saper.grazie

    RispondiElimina