mercoledì 11 agosto 2010

Esplorando i fiordi



Recensione Crociera Germania-Norvegia-Danimarca - Motonave Msc Orchestra: le cose brutte (poche) e belle (moltissime) di una vacanza sicuramente fantastica.
Sono tornato da una crociera Msc.
Devo elogiare la bellezza della nave, moderna e dotata di tutti i comfort di bordo.
Se devo invece trovare degli aspetti negativi mi trovo a dover riferire che:
1) Il check in all'arrivo è stato effettuato da una ragazza di nazionalità straniera con evidenti difficoltà a parlare Italiano che, senza indugiare, mi ha chiesto di estrarre la carta di credito per il rilascio della cruise card, senza nemmeno darmi l'opportunità di scegliere se pagare cash. (avrebbe potuto almeno chiedermelo, come peraltro fatto dai suoi colleghi)
2) L'imbarco all'arrivo è stato eseguito alle ore 16,40 senza che nessuno abbia provveduto a riferirmi che entro le 17,00 avrei potuto mangiare un boccone. (partenza avvenuta intorno alle 8.00 del mattino e viaggio durato circa otto ore fra trasferimenti aerei, attese in aeroporto per cambi di aeromobile e infine per percorrere con l'autobus la distanza di circa 80 chilometri che separava l'aeroporto dal punto di imbarco della nave Orchestra.)
3) Una signora conosciuta in nave, ha provveduto a prenotare da casa una escursione a Flam che poi è stata annullata per carenza di partecipanti. Le è stato rifiutato il rimborso immediato chiedendole di rivolgersi all'agenzia dove l'aveva acquistata.(il catalogo riferisce che l'escursione può essere annullata per carenza di partecipanti previo rimborso del prezzo versato!?)
4) Giunto al porto di sbarco, alle 7.00 del mattino sono stato costretto a lasciare libera la cabina, alle ore 9,30 è partito l'autobus navetta per l'aeroporto di Amburgo con arrivo verso le 10,40, li ho ritirato i bagagli dal pullman e da solo mi sono recato in area partenze dove mi attendeva il volo LH 027 lufthansa delle 19,40 (nove ore complessive in aeroporto, che comunque non mi sono fatto, in quanto, per i fatti miei mi sono recato ad Amburgo in treno) per di più saltando un pranzo che a parer mio, mi sarebbe spettato. (la crociera è cominciata con la cena)
Vorrei riferire anche che a me come ad altri è stato proposto di acquistare una gita per un modico importo di 105 eurio che mi avrebbe consentito di visitare la città di Amburgo e di recarmi in aeroporto ad un orario più consono, ma senza ovviamente prevedere di scalare da quel prezzo il costo di un transfer Kiel-Amburgo già saldato da casa presso la propria agenzia. (mi pare che la Costa lo faccia)
5) non so se le Compagnie di navigazione siano tenute a farlo, ma il fatto che da casa venga prenotata una cabina esterna e ci si trovi poi in nave un oblò vista tender/lancia da sbarco (mi permetto di specificarlo per chi non fosse pratico di questi termini) che ostruisce in maniera totale la visuale verso l'esterno, credo che sia un fatto meritevole di esser segnalato al cliente all'atto della prenotazione, anche se poi, da persona onesta quale credo di essere, devo ammettere che l'alloggio è stato utilizzato essenzialmente per dormirci, perciò questo ha influito in maniera marginale su una vacanza comunque bella per la scelta dell'itinerario.
Comprendo anche che la cabina in qualche modo debba venir "occupata", ma almeno avvisare.....
Spero che Msc queste cose possa tenerle presenti per il futuro e migliorare ancora di più la qualità del servizio e il trattamento verso l'ospite.
In merito alle escursioni, a chi dovesse intraprendere questa stessa crociera, mi permetto di consigliare di effettuare escursioni da soli per quanto riguarda la visita delle grandi città: Stavanger, Oslo, Copenaghen.
Stavanger la si può girare tranquillamente a piedi e, se si vuole, si può prendere al porto la barca che porta a fare l'escursione al Ljsefjord e alla Pulpit Rock la quale, se non ricordo male, costava un pochino di meno rispetto al prezzo pagato sulla nave per la stessa gita.
Negli scali delle due capitali della Norvegia e della Danimarca invece, per chi non vuole ricorrere al taxi o farsele a piedi, esistono dei Bus sightseeing che offrono le guide registrate in Italiano, si fermano nei posti di maggior interesse e ti riprendono generalmente ogni mezz'ora se hai piacere nell'effettuare una sosta con visita a qualche attrazione. Io l'ho provato a Copenaghen ed è costato 25 euro (non pochi ma la città è cara tantoche sembra che diversi danesi utilizzino il ponte di Oresund per andare a far la spesa a Malmoe che dista 14 Km da Copenaghen dove risparmiano circa 1/3), dando la possibilità di scatti fotografici decenti, senza avere il fastidioso effetto riflesso provocato dal vetro poichè hanno finestrini apribili, ed offrono in poco tempo una panoramica della città. Il biglietto nel mio caso valeva due giorni e ne ho visti di due compagnie che si distinguono per la colorazione principale dell'aurobus: quelli rossi e quelli verdi.(io ho scelto il verde)
Discorso diverso per i fiordi: a Hellesylt non c'è niente e così pure a Flam. Il mio consiglio è di procedere alla prenotazione immediata una volta giunti in nave, perchè chi ha tentato di farlo il secondo giorno, mentre la stessa si trovava in navigazione, si è trovato a bocca asciutta..(sono a numero chiuso e i posti non sono infiniti).
La nota dolente sono anche i costi da capogiro delle stesse (da Hellesylt a Geiranger costa 122 euro, Flam e l'escursione col trenino della Flamsbana verso Myrdal con la visita a Voss costa 135 euro e, se si pensa che il trenino possa offrire la possibilità di escursione "fai da te" come credeva il sottoscritto che comunque la gita l'ha prenotata per tempo, rimarrete delusi perchè pure i posti sul treno sono a numeto chiuso). Detto ciò spero di aver fornito qualche utile informazione per questa crociera.
Dal canto mio ho avuto precedenti esperienze con la Costa Crociere che risalgono al 2002 e al 2003 e quindi sono un po' "datate" ma devo ammettere che, se qualche commento negativo poteva essere mosso alle navi utilizzate (faccio riferimento in particolare alla Costa Tropicale che credo oramai dismessa la quale, in quanto costruita nei primi anni '80, aveva indubbiamente qualche carenza strutturale, mentre l'altra e cioè la Costa Romantica si è rivelata come una nave meravigliosa) dal punto di vista organizzativo, dell'assistenza all'ospite il ricordo impresso è eccellente.
Non mi sono soffermato sulla bellezza e gli aspetti positivi di questa crociera, ma le mie foto sono visibili nel blog e credo siano sufficienti a descrivere i posti visitati ricchi di fascino ed interesse.
Ho creduto bene di segnalare quelle quattro cosette sui viaggi in nave che, pur diventati probabilmente un pizzico più economici rispetto a qualche tempo fa, non sono ancora da considerarsi a buon mercato, per cui ritengo sia lecito aspettarsi trattamenti adeguati alla reputazione della Compagnia di Navigazione.
Anche perchè poi a volte basterebbe un minimo di attenzione in più per creare "affezione" da parte del cliente e per farlo ritornare su navi della medesima Compagnia. (sono anche scelte del marketing..)
Purtroppo ho sentito diverse persone che neppure si sono iscritte alla Msc Club per delle vere "stupidaggini", tipo le due bottiglie d'acqua naturale da 1/2 litro che ti fanno trovare in cabina accompagnate dall'avviso che il fatto di berle non appena ci si sia imbarcati e magari ci si sia sentiti un pochetto assetati, avrebbe comportato il relativo addebito sulla cruise card. (qualcuno non l'ha presa bene...per bottiglie che forse costano 20/30 centesimi l'una )
Detto ciò spero che il post possa essere di qualche utilità a chi volesse intraprendere lo stesso tipo di viaggio. Un caro saluto!

Nessun commento:

Posta un commento