giovedì 1 gennaio 2009

fiat 500


(nella foto Fiat 500 anno 1965)
La Fiat 500 è l'auto che ha motorizzato l'Italia alla fine degli anni '50, e la inserirei sicuramente nella mia Top 10, fra quelle che amo di più. Si presenta con delle linee curve, fari tondi che caratterizzano le auto dell'epoca, potenza limitata e prezzo per i tempi accessibile. Rappresentò il sogno di molti e anche per questo ne vennero costruite 5.000.000 di esemplari, con differenti versioni, a livello di motorizzazione e di comfort. Ricordiamo per dirne una, la mitica Fiat 500 Abarth.
A vederla oggi si presenta come un'auto spartana, dagli interni "poveri", ma essa ha il pregio di aver assunto una identità senza uguali, venendo a rappresentare una icona nel mondo dell'automobilismo, ed ancora oggi resiste col suo fascino inimitabile.
La gente la usava per recarsi al lavoro, per andare in villeggiatura, per fare sport, per uscire col partner. Sostituì nel cuore della gente la Vespa e la Lambretta, primi mezzi motorizzati di massa che consentirono spostamenti più rapidi, rispetto alla tradizionale bicicletta. La sua produzione terminò nella prima metà degli anni '70 ma a tutt'oggi esistono diversi Club e associazioni che accomunano i fans di questo meraviglioso gioiello che a tutt'oggi rimane opera irraggiungibile.
(modellino della minichamps)
Sotto versione Brumm della prima Fiat 500




Nessun commento:

Posta un commento