martedì 30 dicembre 2008

A volte i fantasmi ritornano....Calciopoli atto secondo


Dalla Gazzetta dello Sport del 26/12/2008.

Se quanto detto dall'avvocato di Luciano Moggi risponde al vero, prepariamoci a gustare i nuovi sviluppi che serviranno se non altro a rivalutare in chiave diversa, i comportamenti delle due big del calcio Italiano: Juve e Milan.
Difatti il difensore di Big Luciano asserisce, secondo quanto riportato dal quotidiano rosa, che solo otto squadre militanti nell'allora serie A non avrebbero avuto alcun tipo di contatto coi designatori, mentre tutte le altre si trovarono coinvolte in maniera diversa.
Ciò mi renderebbe estremamente soddisfatto, in quanto l'atteggiamento della società di cui sono tifoso, l'A.c. Milan, mi è sempre parso più improntato a porre in essere richieste rivolte ad avere arbitraggi imparziali, piuttosto che finalizzate ad ottenere favori di qualsiasi genere.
Le società che si contendevano nel periodo in questione la leadership del campionato ma pure alcune di "seconda fascia" non facevano altro che chiedere l'applicazione di un arbitraggio equo, obiettivo e supra partes. Non mi sembrerebbe un atto così deplorevole, considerando che il fenomeno calcio coinvolge anche rilevanti interessi economici quali diritti televisivi, sponsor, premi legati al raggiungimento di risultati erogati dalle federazioni etc.
Chiedere un arbitro in gamba e guardalinee che si siano distinti per aver commesso pochi sbagli è ben distante dal truccare le partite di calcio e dal compiere illecito sportivo.
Attendo quindi con speranza, soddisfazione, e un pizzico di rivalsa quelli che potrebbero essere gustosi retroscena che spero riabilitino il buon nome e il prestigio di questo immenso club, il Milan, che in quegli anni è stato duramente messo alla prova.
Questa squadra si presentò ai nastri di partenza del campionato 2005-2006, quello incriminato, come team vice-campione di Italia, vice-campione d'Europa e in quella stessa stagione, ricordiamoci che il Milan venne estromesso dalla Champions League nella semifinale con il Barcellona anche grazie ad un Gol di Sheva annullato in maniera piuttosto discutibile. Non vedo quindi come potesse aver bisogno di favoritismi. Sottolineo inoltre che alla fine di quel Campionato i punti guadagnati sull'inter furono più di dieci. Non sto a dire che questa squadra l'anno successivo avrebbe vinto Champions League, Supercoppa Europea e sarebbe divenuta prima nel Ranking Uefa.
E questo era il Club che avrebbe dovuto usufruire di favori arbitrali per arrivare in alto. Ma per piacere..
Una sola cosa da dire: grazie Milan orgoglio non solo dei Milanisti, ma dell'Italia intera perchè per merito tuo il Calcio Italiano è stato esportato come modello da seguire in tutto il Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento