lunedì 20 aprile 2009

La Formula 1: ingegno, passione, velocità, pazzia e tanto altro..

La Formula 1 mi ha affascinato fin da bambino, da quando cominciai a seguire le intramontabili gesta di Niki Lauda e di Jody Scheckter, di Gilles Villeneuve e di Mario Andretti.
Qui vi mostro qualche monoposto sempre e rigorosamente in scala 1/43. (Minichamps)
Sopra e sotto: Minardi Cosworth.

Sopra la Williams Fw 28 con pilota M Webber. Speriamo che questo pilota possa ripercorrere le gesta del suo compatriota A Jones che nel 1980 vinse il primo titolo per la Williams.
Sopra March Ford anno 1975 con pilota Vittorio Brambilla. Fu senza dubbio una delle monoposto che ho apprezzato di più nella storia della Formula 1 e a quei tempi, anche se ero un bambino, occasionalmente seguivo le gesta di V. Brambilla. Purtroppo questo del Gran Premio d'Austria rappresentò un successo isolato. Ricordo tuttavia che all'età di 6 anni, senza ricordarne l'occasione mio nonno mi mise all'interno dell'abitacolo di questa monoposto e forse anche per questo mi ci sono affezionato.
Michael Schumacher su Benetton Ford 1994 - Campione del Mondo Progettista Ross Brawn motore Ford Cosworth.

Sopra: Lotus 1970 - pilota J Rindt, l'unico campione del Mondo vincitore postumo La Lotus 72 è una delle tante creature di quel genio di Colin Chapman che tra le altre cose, fu il primo ad utilizzare i marchi pubblicitari sulle proprie vetture, ad introdurre l'effetto suolo con la Lotus '78 e, se non sbaglio anche ad utilizzare l'alettone posteriore. Uno dei pià grandi Team Manager, ma anche uno dei tecnici più lungimiranti.
Benetton Renault 1995 - pilota M. Schumacher Campione del mondo. Una magica creazione di Ross Brawn motorizzata Renault. Devo ammettere che l'amo solo per i colori e poi quante partite vinte alla Playstation con la macchina di Schumi ....

Sopra e sotto la Williams Fw 15. Partorita da Patrick Head e da Adrian Newey diventò Campione del mondo 1993 con Alain Prost.
Fu una della monoposto più belle in tutta la storia della Formula 1.

Sopra: R. Ratzemberger su Simtek Ford 1994. Questo pilota viene ricordato per aver perso la vita in un tragico incidente a Imola il giorno prima della morte di Ayrton Senna. Fortunatamente da allora sono state condotte delle analisi sia riguardo alla sicurezza delle monoposto sia dei circuiti che hanno contribuito a rendere questo sport, che per i piloti è anche un lavoro, molto più sicuro.

Tyrrel 006
J Stewart Campione del Mondo 1973 su Tyrrel 006. Dopo un'appassionante duello con la Lotus di Fittipaldi, Stewart vinse il titolo e, dopo aver perso l'amico e compagno di scuderia F. Cevert, decise di ritirarsi senza correre l'ultimo Gran Premio negli Stati Uniti. Rimane a tutt'oggi uno dei più grandi piloti di sempre della Formula 1.

Sopra: J Villeneuve su Williams 1998
Sopra: Williams 98: J Villeneuve
Sopra Mc Laren Mp4 13 del 1998 Campione del Mondo con M Hakkinen che bissò l'anno successivo. Epici ed entusiasmanti furono i duelli con Schumacher anche se alla fine, nonostante parteggiassi per la Rossa di Maranello, il titolo finì in casa Mercedes
Sopre Mc Laren 98 Campione del Mondo
Sopra: Mc Laren 99 campione del Mondo
Sopra Mika Hakkinen campione del Mondo '99 su Mc Laren 99 progettista Adrian Newey motore Mercedes
Qui sopra L Hamilton su Mc Laren 2007. Questa F1 ha rappresentato una monoposto molto competitiva che alla fine del campionato si è piazzata subito dietro a Raikkonen e ad Alonso dopo un'emozionantissima ed indimenticabile gara in Brasile. Comunque onore alla freccia d'argento!
Sopra la Ferrari F 300 progettata da Ross Brawn che contese il titolo a Hakkinen e alla Mc Laren nel 1998
Sopra l'originale Tyrrel P34 a 6 ruote che consentiva una maggior aderenza in curva ma non riuscì a ripetere i fasti degli anni prima e non portò titoli a casa di Ken.
Sopra Williams fw18 del 1996. Vinse il titolo con Damon Hill, compagno di squadra di J Villeneuve che bissera il titolo l'anno seguente.
L'esordio di Schumi in Ferrari: era il 1996 con la 310 di J. Barnard e si classificò terzo attraverso la conquista di alcuni importanti GP.

Sopra e sotto: la Lotus 97T Jps di Ayrton alla prima vittoria in Portogallo

Il secondo alloro di casa Williams conquistato con K Rosberg nel 1982 sulla FW 08 attraverso una serie di piazzamenti e a seguito del tragico incidente di G Villeneuve.

Sopra e sotto: la 126C2 di G Villeneuve.

Sopra e sotto: Jordan Peugeot 197 con G Fisichella.

Sopra e sotto: Jordan Peugeot 1996

Sopra e sotto: la 312 T che vinse il Mondiale 1975 con l'Austriaco N. Lauda, un importantissimo successo per casa Ferrari.

Sopra e sotto: la leggendaria 312T4 del 1979 Campione con il Sudafricano J Scheckter
Sotto: E. Fittipaldi vince il suo secondo titolo Mondiale su Mc Laren-Ford M23 nel 1974
Sotto: R Peterson su Tyrrell P34 a Montecarlo '77

Sopra e sotto: Tyrrell 003 campione del Mondo 1971 con J. Stewart al secondo titolo Mondiale dopo quello conquistato al volante della Matra nel 1969.
Sotto: F Alonso su Renault f1 2008

Sotto: Monteiro su Minardi F1 2006


Sotto: Toro Rosso 2006


Sotto: Honda 2006 con pilota R. Barrichello


Sotto: Bmw test Valencia 2006


Sotto: Williams Toyota 2007


Nessun commento:

Posta un commento